ABEN: strumenti di modellazione acustica innovativi per il controllo del rumore degli pneumatici su strada
Il rumore ambientale, e in particolare il rumore da traffico stradale, è un problema sempre più rilevante per la salute e il benessere di milioni di persone in Europa. Alla luce degli stringenti requisiti normativi, gli investimenti dell’industria automobilistica in ricerca e sviluppo sono in continua crescita.
Pirelli e Politecnico di Milano sono da anni in prima linea nella ricerca in ambito tyre/road noise, al fine di mettere a punto nuove metodologie sperimentali e approcci modellistici che possano efficacemente supportare lo sviluppo di pneumatici sempre più silenziosi.
ABEN (AirBorne Exterior Noise) è un progetto pluriennale di ricerca iniziato a maggio 2019, attivato nell’ambito dell’accordo “Joint Labs” che, a 10 anni dalla prima firma, Pirelli e Politecnico hanno recentemente rinnovato. ABEN ha ad oggetto lo sviluppo di strumenti di modellazione innovativi per la simulazione acustica e la previsione del rumore di rotolamento di uno pneumatico. Il tutto con obiettivi diversificati, che vanno dalla definizione di nuovi criteri di progettazione alla possibilità di prevedere il rumore nelle reali condizioni operative, senza ricorrere a prototipi fisici.
Ad oggi, il progetto ABEN ha già portato alla realizzazione di un software specifico per supportare l’ottimizzazione acustica del disegno battistrada ed è in corso lo sviluppo di un modello previsionale del rumore di rotolamento basato su algoritmi di machine learning.
Le prossime sfide che il team di progetto sarà chiamato ad affrontare riguardano la correlazione tra i campi acustici prodotti nelle condizioni di test indoor e outdoor e l’ulteriore sviluppo di modelli fisici 3D per la simulazione vibroacustica dello pneumatico.
Il progetto ABEN, in collaborazione con Pirelli, è diretto dal Prof. Roberto Corradi.