Allo studio con il progetto FUNDRES un sistema unificato di elettrificazione del sistema ferroviario
Nel settore ferroviario le possibilità di migliorare il consumo energetico limitando gli impatti ambientali, riducendo i costi di investimento mantenendo la sicurezza e la qualità del servizio rappresenta una sfida molto attuale. A tal fine si rende necessario ripensare all’intero sistema di alimentazione per poter far fronte alle richieste sempre crescenti di energia. Il progetto FUNDRES si colloca proprio in questo ambito proponendo uno studio di un sistema unificato di elettrificazione del sistema ferroviario in corrente continua a 9 kV che sia in grado di integrare le linee esistenti.
L’obiettivo è quello di apportare miglioramenti sostanziali dell’intero sistema ferroviario. Il consorzio del progetto è costituito da LAPLACE (Institut National Polytechnique de Toulouse), EPFL (Ecole Polytechnique Federale de Lausanne), POLIMI (Dipartimenti di Ing. Meccanica e di Energia) and UIC (Union Internationale des Chemins de fer) e sta sviluppando diversi scenari operativi validati da dimostratori sperimentali sviluppati in laboratorio. La tecnologia del digital twin permette di prevedere il comportamento e l’impatto del sistema unificato di elettrificazione basato sui 9 kV in corrente continua.
I risultati del progetto saranno utilizzati per fornire un dimostratore per il progetto IN2STEMPO e per Shit2Rail e saranno implementati nel nuovo sistema ferroviario. Il progetto FUNDRES è articolato in 5 work package ed è al termine del primo anno di progetto, la sua durata totale è di due anni.