COMMANDS - Convoy Operations with Manned-unManneD Systems
I risultati della call legata ai Fondi Europei per la Difesa (EDF, European Defence Fund) 2021 sono appena stati pubblicati. L’EDF supporta progetti all’avanguardia all’interno dell’UE in ambito difesa. COMMANDS, del cui consorzio DMEC è parte attiva, è tra i 61 progetti collaborativi di ricerca e sviluppo nell’ambito della Difesa risultati idonei al finanziamento da parte dell’UE, finanziamento che complessivamente ammonta a quasi 1,2 miliardi.
COMMANDS (Convoy Operations with Manned-unManneD Systems) mira a sviluppare ‘Through Life Capabilities’ (TLC) per sistemi terrestri, sia con equipaggio che senza pilota, affinché siano agili, intelligenti e cooperativi. Queste capacità saranno basate su soluzioni tecnologiche UGV d’avanguardia con l’obiettivo di fornire soluzioni funzionali senza soluzione di continuità tra architetture aperte modulari ed integrate.
In particolare, COMMANDS risponde alle esigenze militari di avere veicoli senza pilota che operino non solo su superfici asfaltate, e quindi più controllate, ma anche in ambienti destrutturati, in situazioni di degrado o offline in assenza di segnale satellitare, ovvero in situazioni complicate ove lo sviluppo di tecnologie di processo computer-based, machine learning e intelligenza artificiale costituirebbe un vantaggio essenziale.
I risultati non solo consentiranno di aggiornare gli attuali veicoli terrestri in servizio presso i Paesi dell’UE, ma anche di essere integrati nei futuri veicoli in fase di sviluppo. Inoltre, la disponibilità di architetture aperte e modulari, applicate a piattaforme con e senza pilota, favorirebbe l’interscambio di know-how tra sistemi pilotati e non.
Il progetto prevede la realizzazione di un dimostratore tecnologico che include una dimostrazione in laboratorio ed una in uno scenario reale, focalizzate sul caso applicativo di un convoglio con protezione dedicato al Last Kilometre Re-supply.
Il consorzio è costituito da 21 membri provenienti da più Paesi europei. Il Politecnico di Milano prende parte al progetto con un gruppo di ricerca del Dipartimento di Meccanica. La durata prevista del progetto è di 36 mesi.
Il gruppo di ricerca è guidato dal Prof. Marco Giglio e coinvolge il Prof. Claudio Sbarufatti ed il Prof. Francesco Cadini insieme a dottorandi, studenti magistrali e ricercatori. Le competenze messe a disposizione dal gruppo di ricerca sono nell’ambito della conoscenza avanzata e nello sviluppo di sistemi Digital Twin e algoritmi di Intelligenza Artificiale al fine di progettare e sviluppare sistemi HUMS (Health and Usage Monitoring Systems) e strumenti per migliorare la “situation awareness” per la prossima generazione di sistemi terrestri con equipaggio e senza pilota.