Skip to main content

Amir Ardeshiri Lordejani

Contatti
Telefono: 02.2399.8203
E-mail: amir.ardeshiri@polimi.it

Segreteria della Sezione di Costruzioni di Macchine e Veicoli
Licia Simonelli
Telefono: 02.2399.8212
E-mail: licia.simonelli@polimi.it@polimi.it

Pagina personale del docente sul sito di Ateneo

Amir Ardeshiri Lordejani è Ricercatore Junior (RTD-A)  presso il Dipartimento di Ingegneria Meccanica dal luglio 2023.
Amir ha conseguito il Dottorato di Ricerca con lode in Ingegneria Meccanica presso il Politecnico di Milano nel marzo 2023. La sua tesi di dottorato, intitolata "Application of Cold Spray as an Additive Manufacturing and Repair Method", è stata condotta sotto la supervisione del Prof. Mario Guagliano e della Prof.ssa Sara Bagherifard.
Durante la sua carriera accademica, ha si è occupato di diversi argomenti di ricerca, tra cui la simulazione numerica e l'analisi sperimentale mediante DIC dei campi di spostamento in provini in presenza di cricche. Ha anche sviluppato approcci di simulazione agli elementi finiti dell'interazione fluido-struttura in varie tipologie di strutture.
Attualmente, la sua ricerca è focalizzata sul processo di cold spray (CS) e sulle sue diverse applicazioni; in particolare sta sviluppando approcci originali per utilizzarlo come tecnica di manifattura additiva. Il CS, infatti, presenta diversi vantaggi intrinseci e unici che lo rendono una tecnica attraente per la produzione additiva di materiali complessi, la fabbricazione di parti di grandi dimensioni e la riparazione di elementi danneggiati
Tuttavia, rimangono delle sfide, come il controllo della forma del deposito, l'ottimizzazione dei parametri di processo e la previsione e il controllo dei tassi di deposito. Per affrontare questi problemi, il Dr. Ardeshiri ha sviluppato modelli FEM multiscala e modelli numerici semi-empirici, e condotto esperimenti per caratterizzare e convalidare il CS, tutti riportati in varie riviste scientifiche pubblicate.
Per quanto riguarda altri campi di ricerca, i suoi interessi sono focalizzati sull'applicazione di leghe a media e alta entropia nelle strutture aerospaziali, nonché nuove soluzioni e applicazioni nel design biomimetico.
Dal 2021 è assistente alla didattica del corso “Methods for Engineering Design”, che copre gli aspetti essenziali della progettazione meccanica. Inoltre, è stato co-tutore di nove studenti di MSc ed è stato coinvolto nello sviluppo della tesi di 15 studenti di MSc.