Skip to main content

Nicola Toscani

Contatti
Telefono: 02.2399.8432
E-mail: nicola.toscani@polimi.it

Segreteria della Sezione di Meccanica dei Sistemi
Daniela Gosman
Telefono: 02.2399.8672
E-mail: daniela.gosman@polimi.it
Simona Pozzali
Telefono: 02.2399.8494
E-mail: simona.pozzali@polimi.it

Pagina personale del docente sul sito di Ateneo

Nicola Toscani ha conseguito la laurea triennale nel 2013, la laurea magistrale nel 2015 ed il dottorato di ricerca nel 2019 in Ingegneria Elettrica al Politecnico di Milano. Tutti e tre i titoli di studio sono stati ottenuti con lode. Durante il dottorato, i suoi temi di ricerca riguardavano la compatibilità elettromagnetica: in particolare, si è occupato dello sviluppo di modelli comportamentali, analitici ed elettromagnetici di setup impiegati nelle prove di suscettibilità condotta.
Nel 2016 ha superato l’esame di stato per l’abilitazione all’esercizio della professione di Ingegnere Industriale.
È stato assegnista di ricerca presso il dipartimento di meccanica al Politecnico di Milano dal 2018 al 2023 lavorando su tematiche legate agli azionamenti elettrici, elettronica di potenza e wireless power transfer. Attualmente, è coinvolto nello spoke 13 sulla mobilità elettrica finanziato da Next Generation EU tramite il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR).
Nel 2021 ha co-fondato la startup ePEBBs, che si occupa di progettazione e sviluppo di convertitori di potenza.
È autore di diverse pubblicazioni scientifiche su riviste internazionali e su atti di convegni internazionali. Inoltre, è autore di una monografia, un contributo in volume, un brevetto ed una domanda di brevetto.
È revisore per le seguenti riviste internazionali: IEEE Transactions on Electromagnetic Compatibility, Journal of Electrical and Computer Engineering (edito da Hindawi), Electrical Engineering (edito da Springer), Machines, Batteries ed Energies (editi da MDPI), IET Electric Power Applications e International Transactions on Electrical Energy Systems (entrambe editi da Wiley)
Ha svolto ruoli da esercitatore e tutor per sette corsi sia per laurea triennale che magistrali ad allievi iscritti ai corsi di studio di Ingegneria Meccanica, dell’Automazione ed Elettrica. Ha supervisionato il lavoro di tesi di più di 20 laureandi magistrali.