Prof. Tommaso Argentini
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Segreteria della Sezione di Meccanica dei Sistemi
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Simona Pozzali
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Consegue il Dottorato in Ingegneria dei Sistemi Meccanici al Politecnico di Milano nel Febbraio 2010, discutendo una tesi sulla modellazione nel dominio del tempo delle forze aerodinamiche non lineari su impalcati di ponti.
Dal Giugno 2013 è Ricercatore il Dipartimento di Meccanica del Politecnico di Milano.
Autore di circa 30 pubblicazioni scientifiche, la sua attività di ricerca si svolge in ambito analitico, numerico e sperimentale, affrontando le seguenti tematiche:
- Studio della risposta aeroelastica di strutture sollecitate dall’azione del vento laminare e turbolento.
- Analisi dinamica mediante codici ad elementi finiti di ponti a grande luce.
- Analisi sperimentale della stabilità aeroelastica di ponti sospesi e strallati mediante modelli in scala in galleria del vento
- Analisi numerica della stabilità aeroelastica di ponti, mediante approccio agli autovalori non lineare, multimodale e sezionale nel dominio delle frequenze, approcci non lineari nel dominio del tempo.
- Risposta dinamica di strutture civili sollecitate dall’azione del vento turbolento numerico. Simulazione di campi di vento turbolento multi-dimensionali e multi-correlati.
- Analisi numerica e sperimentale di vibrazioni indotte dal distacco di vortici su impalcati e piloni di ponti.
- Studio di sistemi di sospensione innovativi per macchine lavatrici
- Analisi modale di grandi strutture civili: identificazione parametri modali, validazione modelli FEM.
- Identificazione modale del ponte autostradale sul fiume Adige e del ponte sul fiume Bacchiglione, al fine di collaudare la struttura e di studiare possibili effetti di vibrazioni indotte da distacco di vortici sugli stralli.
- Identificazione modale delle pareti della camera di combustione del Termovalorizzatore di San Vittore del Lazio, al fine di validare un modello FEM della struttura e verificare l’efficacia di interventi di irrigidimento strutturale.
- Ponte strallato ciclabile di Eindhoven (Paesi Bassi): identificazione modale degli stralli e del sistema di vincolo, dimensionamento TMD per vibrazioni indotte da distacco di vortice e da wind-rain.