Progettazione di Veicoli e Sperimentazione
Il gruppo di ricerca si focalizza sia sugli aspetti teorici sia su quelli sperimentali inerenti alla progettazione e alla costruzione di veicoli terrestri. Tali attività fanno riferimento alla modellazione, progettazione ottimale, costruzione e controllo dei veicoli terrestri e dei relativi sottosistemi o particolari dispositivi di laboratorio.
Di seguito si elencano brevemente le principali attività di ricerca che vengono portate avanti in questo filone:
- Optimal design: metodi di progettazione avanzata con riferimento a sistemi complessi e progettazione strutturale (progettazione ottimale, ottimizzazione multi-obiettivo, progettazione robusta, ottimizzazione topologica, etc.) con applicazioni nel campo della progettazione di sistemi e sottosistemi per veicoli terrestri.
- Progettazione e ingegneria dei veicoli:
- metodi teorici e sperimentali per la costruzione dei veicoli e dei loro sottosistemi: sicurezza attiva e passiva;
- design per prestazioni e sostenibilità;
- comfort, test e modellazione;
- progettazione e costruzione di veicoli ecologici;
- meccanica sperimentale, misura della forza, misura delle proprietà inerziali di veicoli e sottosistemi;
- sviluppo di dispositivi per migliorare la sicurezza passiva dei veicoli.
Il gruppo di ricerca è uno dei principali promotori di DriSMi – Driving Simulator del Politecnico di Milano, la prima installazione al mondo di DiM400, il modello più innovativo di simulatore di guida ad oggi esistente sul mercato, cofinanziato da Regione Lombardia.
Il gruppo è inoltre nel comitato di gestione del laboratorio interdipartimentale LiDuP (Lightweight structure and Durability Performance Lab) finalizzato a fornire un servizio essenziale nella progettazione di prodotti ‘lightweight’. Il gruppo di ricerca è inoltre attivo in progetti; tra questi si segnala il progetto ITS Italy 2020 del Cluster Tecnologico Nazionale della Mobilità Sostenibile.