Materiali Avanzati
Le attività del gruppo di ricerca sui materiali avanzati si focalizzano sul design di nuove leghe destinate a particolari applicazioni e con prestazioni e funzioni specifiche. Trovano posto in questo ambito i materiali funzionali classificati come “smart materials” per merito della loro capacità di svolgere particolari funzioni reagendo agli stimoli provenienti dall’ambiente. Si elencano tra questi le leghe a memoria di forma, i materiali termoelettrici, i materiali a cambiamento di fase per la gestione e accumulo del calore, ad alta entropia, autoriparanti, i materiali ceramici piezoelettrici/magentostrittivi, i materiali compositi avanzati, le strutture reticolari 3D.
Un recente tema che vede impegnato il gruppo su diversi progetti vede la sintesi di nuove leghe, in particolare per i processi di additive manufacturing che, a fronte di un grande sviluppo delle tecnologie, tutt’ora denunciano una forte carenza di materiali facilmente processabili e con prestazioni elevate.
Va infine ricordato che lo sviluppo di nuovi materiali ed il miglioramento di quelli esistenti può essere declinato non solo in un’ottica di materiali massivi (per parti tridimensionali) ma anche sviluppati su una superficie, in termini di rivestimenti. È questo un settore della ricerca molto vivace dove i temi legati al comportamento ad usura, alla resistenza alla corrosione e a fatica degli strati superficiali giocano un ruolo chiave per il miglioramento delle prestazioni dei componenti in esercizio.