Dynamis PRC: che stagione da urlo!
Dopo dieci mesi di progettazione, produzione, assemblaggio e test in pista del nuovo prototipo, per noi ragazzi è giunto il momento di affrontare la fase decisiva della stagione: le gare.
FSCH - Formula Student Switzerland: 12-17 Agosto 2024
È la prima volta che il team prende parte alla competizione elvetica. Sebbene sia una tappa nuova nel mondo della formula student, il livello della gara è in costante e rapida crescita.
I primi risultati del duro lavoro svolto non si fanno attendere: primo posto al Business Plan Event, primo posto al Cost and Manufacturing Event e secondo posto all’Engineering Design Event, a soli due punti su centocinquanta dal primo classificato.
Giunto il momento degli eventi dinamici, la macchina riscontra un problema tecnico e siamo costretti a non partecipare all’evento di Skidpad. Per quanto riguarda invece gli eventi di Acceleration, Autocross ed Endurance otteniamo tre secondi posti, e un terzo posto nell’Efficiency.
La gara si conclude con il primo secondo posto overall nella storia elettrica del team!
FSA - Formula Student Austria: 21-25 Luglio 2024
In Austria il livello della competizione si alza: tra le 38 università partecipanti sono presenti quasi tutti i top team di Formula Student. La competizione si fa sentire ma riusciamo a posizionarci nelle prime dieci posizioni in ogni evento, fatta eccezione per l’Engineering Design Event, dove otteniamo un dodicesimo posto. Sfortunatamente, durante l'Endurance, un contatto con una sconnessione del tracciato ha provocato uno stallonamento della gomma al penultimo giro, costringendoci a un pit-stop d'emergenza; siamo riusciti a concludere i 22km previsti ma, la perdita di un flap in seguito all’incidente, ha comportato una squalifica. Nella classifica finale risultiamo decimi.
Siamo comunque soddisfatti del risultato ottenuto in quanto, senza considerare l’Endurance, siamo riusciti a collezionare il 36% dei punti in più rispetto alla passata stagione!
FSCZ - Formula Student Czech Republic: 5-10 Agosto 2024
Dopo sei anni di assenza nella competizione ceca, siamo tornati a Most per la prima gara sia manuale che driverless della stagione. Siamo stati l’unico team a salire sul podio in entrambe le categorie, in particolare sul gradino più basso del podio nella categoria con pilota, a soli quattro punti dai campioni del mondo in carica, e al secondo posto nella categoria driverless. Tutto questo è stato reso possibile grazie agli ottimi piazzamenti negli eventi statici e dinamici manual tra cui spiccano il secondo posto al Business Plan Event, terzo posto all’Engineering Design Event, Autocross e Endurance. Per quanto riguarda gli eventi driverless non siamo mai scesi dal podio, vincendo Acceleration e Trackdrive!
FSG - Formula Student Germany: 12-18 Agosto 2024
La Germania, come da tradizione, è la gara che conclude la stagione e, come per l’Austria, vede la presenza della maggior parte dei top team. Questa gara, come la Repubblica Ceca, ci vede competere sia in manuale che in driverless, insieme ad altri 78 team da oltre 25 Paesi. L’obiettivo è tornare sul podio nella gara più importante della stagione.
Anche per quanto riguarda questa gara, riusciamo a rimanere nella top ten in ogni evento, fatta eccezione per Engineerign Design Event EV e Acceleration EV. Riusciamo inoltre a classificarci secondi nell’evento di Skidpad con pilota e terzi in Trackdrive.
Un guasto elettrico sul sistema a bassa tensione non ci permette di concludere l’Endurance, con la vettura costretta a fermarsi poco dopo il superamento della metà della distanza da percorrere. Una vera sfortuna, anche considerando che in quel momento eravamo tra le cinque macchine più veloci in pista.
La competizione tedesca si conclude con un diciassettesimo posto nella categoria con pilota e con il terzo posto nella categoria Driverless!
La stagione 2024 di DP15 è stata un viaggio intenso e ricco di esperienze. Ogni gara ha portato con sé lezioni importanti e ha evidenziato sia i punti di forza del nostro progetto che le aree da migliorare. Siamo riusciti a competere con i migliori al mondo, dimostrando il nostro valore in ogni evento. Con il giusto spirito di squadra e la volontà di continuare a migliorare, siamo pronti a fare ancora meglio nella prossima stagione!