Politecnico di Milano e China Academy of Railway Sciences (CARS) firmano un accordo di cooperazione
Il giorno 26 Settembre 2024 i Dipartimenti di Ingegneria Meccanica e di Ingegneria Gestionale del Politecnico di Milano hanno ricevuto la visita di una delegazione della China Academy of Railway Sciences (CARS) nel corso della quale sono state discusse future collaborazioni.
I professori Stefano Beretta, Andrea Bernasconi, Stefano Bruni e Paolo Pennacchi hanno presentato i risultati delle loro recenti ricerche per il settore del trasporto ferroviario ad alta velocità. A seguire si è svolta una visita dei laboratori del Dipartimento di Meccanica e della galleria del vento del Politecnico di Milano. I membri della delegazione di CARS hanno espresso apprezzamento per l’alto livello della ricerca svolta presso il nostro Ateneo e per la qualità dei laboratori. Erano presenti in rappresentanza di Lucchini RS l’Ing. Steven Cervello, Innovation and Design Manager Railway Division e Ms. Sophia Zhang, key account manager.
Al termine dell’incontro il Prof. Giuliano Noci, pro-Rettore per il polo territoriale Cinese e Mr. Shi Tian Yun, Deputy Chief Engineer di CARS hanno firmato un accordo di cooperazione della durata di 5 anni che prevede lo svolgimento di ricerche congiunte nel settore dell’ingegneria ferroviaria, scambi di ricercatori e condivisione di laboratori e attrezzature sperimentali.
L’ingegneria ferroviaria rappresenta uno dei settori di ricerca storici del Dipartimento di Meccanica, nell’ambito del quale sono state sviluppate importanti iniziative di carattere scientifico industriale tra cui si ricordano la Joint Research Platform (JRP) dei trasporti ferroviari, la partecipazione a numerosi progetti finanziati dalla Comunità Europea a partire dal Framework Programme 5 (FP5), l’adesione allo International Joint Laboratory of Engineering Dynamics of Rail Transit istituito presso la SouthWest Jaotong University (PRC) e le interazioni con i maggiori centri di ricerca accademici.
Il patrimonio di conoscenze tecnico-scientifiche acquisite nel settore è stato recentemente trasferito anche nella didattica della Scuola di Ingegneria Industriale e dell’Informazione, attraverso la istituzione del track “Railway Engineering” nell’ambito della Laurea Magistrale in Ingegneria Meccanica.
La visita di CARS e la firma dell’accordo rafforzano la rete internazionale di collaborazioni del Dipartimento di Meccanica e, più in generale, del Politecnico di Milano nel settore della ingegneria ferroviaria e nell’area geografica del Far East.