Moving Laboratory for Automotive components Safety testing – MoLAS
Il laboratorio mobile ha lo scopo di provare su strada (pubblica o circuito) sottosistemi del veicolo, precipuamente delegati a funzioni di sicurezza o di sostenibilità ambientale. Il sistema offre uno spazio mobile nel quale alloggiare una sospensione, ovvero una sala completa di veicolo, per verificare la corrispondenza dei materiali impiegati alle funzioni richieste di sicurezza e sostenibilità, in linea con le raccomandazioni del Libro Bianco dei Trasporti della Commissione Europea.
Il container contenente il banco mobile di test ospita:
- telaio di supporto con 4+4 Twist Lock, per prova sospensione
- trasmissione meccanica omocinetica dal motore alla sospensione tramite giunti ad elevata rigidezza torsionale e alberi telescopici
- due sensori a sei componenti delle forze applicate alla ruota con elettronica di condizionamento e interfaccia con sistema di
- controllo:
- uno per ruote da 16” fino a 19”
- uno per ruote da 20” sino a 23”
Caratteristiche di misura del sensore fino a 19”:
- forze limite: Fx, Fz = 15000 N, Fy = 15000 N, Mx, Mz =3000 Nm, My= 5500 Nm
- rigidezza: Kx, Kz =128*10^6 N/m, Ky =180*10^6 N/m
- accuratezza < 0.3% FS ( ±2s samples)
- cross talk < 0.5% FS, errore di
- errore di linearità: < 0.2% FS
- risoluzione: F < 1N, M < 0.1 Nm.
Caratteristiche di misura del sensore oltre 20”:
- forze limite: Fx, Fz = 25000 N, Fy = 20000 N, Mx, Mz = 6000 Nm, My= 7000 Nm
- rigidezza: Kx, Kz =100*10^6 N/m, Ky: 115*10^6 N/m
- accuratezza < 0.3% FS ( ±2s samples)
- cross talk < 0.5% FS
- errore di linearità: < 0.2% FS
- risoluzione: F < 2 N, M < 0.2 Nm.
Riferimento scientifico: Prof. Gianpiero Mastinu
Riferimento operativo: Mario Pennati