Skip to main content

Marco Diani

Contatti
Telefono: 02.2399.8592
E-mail: marco.diani@polimi.it

Segreteria della Sezione di Tecnologie Meccaniche e Produzione
Marcella Netti
Telefono: 02.2399.8530
E-mail: marcella.netti@polimi.it

Pagina personale del docente sul sito di Ateneo

Nato a Gallarate nel 1988, Marco Diani consegue la laurea triennale in Ingegneria Fisica nel 2011 e la Laurea Magistrale in Ingegneria dei Materiali e Nanotecnologie nel 2013. Dopo alcune esperienze lavorative in azienda, inizia il suo percorso di ricerca presso l’Istituto di Tecnologie Industriali ed Automazione presso il Consiglio Nazionale delle Ricerche di Milano (ITIA-CNR, poi diventato STIIMA-CNR). Nel 2021 consegue il titolo di Dottore di Ricerca con Lode in Ingegneria Meccanica presso il Politecnico di Milano presentando un lavoro intitolato “Cyber-Physical System for the control of size-reduction processes to enable cross-sectorial circular economy”. È Ricercatore a Tempo Determinato di Tipo A presso il Dipartimento di Meccanica del Politecnico di Milano dal 2023.

Svolge le sua attività di ricerca nell’ambito dell’economia circolare, con un focus specifico sul demanufacturing. In particolare, si focalizza sullo sviluppo di sistemi cyber-fisici (CPS) per l’ottimizzazione ed il controllo di processi di riciclo meccanico. Il lavoro ha portato all’implementazione di un CPS, in fase di brevettazione, per il controllo di processi di frantumazione, in grado di massimizzare la quantità di materiale riutilizzabile in specifica e di minimizzare al contempo i costi di processo, con applicazione allo specifico caso di studio dei materiali in vetroresina.

Coinvolto in diversi progetti di ricerca (principalmente europei), ha competenze trasversali nell’ambito dell’economia circolare e dei processi di demanufacturing con applicazioni in diversi campi, dai materiali compositi ai prodotti meccatronici ed elettronici.

Svolge la propria attività didattica come esercitatore dei corsi di “Demanufacturing” per allievi gestionali, ambientali e materiali di Laurea Magistrale, e “Tecnologia Meccanica e Qualità” per allievi gestionali del secondo anno di Laurea Triennale.

È membro AITEM (Associazione Italiana delle Tecnologie Manifatturiere).