Veicolo predisposto per la sperimentazione di tecnologie di guida automatica
Veicolo elettrico predisposto per la sperimentazione di logiche di guida autonoma. Capacità di 6 posti seduti. In aggiunta può ospitare 4 passeggeri in piedi o alternativamente una sedia a rotelle. Equipaggiato con un sistema elettronico "rugged" per applicazioni hard realtime in ambito guida autonoma, utilizzabile per il testing sperimentale e la verifica delle logiche di controllo ADAS sviluppate in simulazione, grazie all'Integrazione con software matlab/simulink.
Caratteristiche e funzionalità disponibili
Shuttle con capacità di 6 persone sedute
- Dimensioni (LxSxH): 4000mm x 2000mm x 3000mm
- Interfaccia di comando con: comandi multipli di stop emergenza, apertura porte e avvisi sonori e luminosi
- Propulsione elettrica (velocità massima 18 km/h) e alimentazione a batteria
- Presenza di sensoristica:
- GPS (high accuracy)
- Piattaforma inerziale IMU (con sistema AHRS integrato)
- Sensori per il rilevamento ostacoli (preferenza su lidar a corto raggio)
- Telecamere
- Sensori a lungo raggio (preferenza su lidar)
- Modem di comunicazione a bordo
- Controllo della trazione direttamente implementato sul veicolo e interfacciabile con sistemi custom di controllo programmabili - Possibilità di utilizzo in guida manuale
Riferimento scientifico: Prof. Federico Cheli
Riferimento operativo: Stefano Arrigoni